San Benedetto del Tronto, bandiera blu, importante cittadina della riviera marchigiana, attivissimo centro peschereccio, è una delle maggiori stazioni balneari del medio Adriatico, situata tra i fiumi Tesino a nord e Tronto a sud, possiede una lunga spiaggia di sabbia finissima che degrada dolcemente nel mare, caratterizzato da bassi fondali protetti dalle vicine scogliere.
Il lungomare, dotato di una comoda pista ciclabile che arriva fino in centro, si distingue per la ricca vegetazione, formata essenzialmente da innumerevoli palmizi che crescono anche sulla spiaggia. Per questa sua peculiarità San Benedetto è indicata anche come la ”Riviera delle palme”.
San Benedetto rappresenta la prima realtà turistica delle Marche, con oltre 2 milioni di presenze all’anno. La vicinanza di San Benedetto del Tronto a verdeggianti colline con importanti borghi di origine medievale permette interessanti escursioni per gli appassionati d’arte e di storia nel raggio di pochi chilometri.
Nelle sere d’estate le vie del centro prendono vita, gli chalet animano le serate, mentre nei pressi del porto i locali offrono musica dal vivo e dance. Varie anche le manifestazioni culturali ed enogastronomiche.